Comune di Roccalumera
Città Metropolitana di Messina

Chiesa di S. Michele Arcangelo

CHIESA DI S. MICHELE ARCANGELO

Si tratta di una chiesa ad unica navata con volta a botte in muratura di cui esistevano solo la parte absidale e porzioni di muri perimetrali. Al fine di scongiurare la perdita dei ruderi superstiti, si è proceduto ai lavori di restauro, finanziati dall’Assessorato Regionale Beni Culturali  e Pubblica Istruzione, consistenti nel consolidamento della muratura nella parte absidale, la ricostruzione delle porzioni di muri perimetrali mancanti, la realizzazione di una copertura, il rivestimento in marmo dell’altare, il nuovo portone in castagno ed una finestra. La chiesa di S. Michele ritorna ad essere luogo di accoglienza e di preghiera. L’eloquente silenzio delle casette accanto, ormai ridotte in muri cadenti, rende ancor più suggestivo il risorto sacro edificio e crea una magica e mistica atmosfera. Dal posto elevato si può abbracciare la vallata, dove si adagiano Allume, Sciglio, Roccalumera e l’occhio può seguire un lungo tratto della costa jonica e di quella calabra.

Chiesa di S. Michele Arcangelo