Comune di Roccalumera
Città Metropolitana di Messina

Santuario S. Antonio di Padova

SANTUARIO S.ANTONIO DI PADOVA

Il Santuario  (secolo XIX) è dedicato al Santo Patrono di Roccalumera ed è gestito dalle Suore Cappuccine del Sacro Cuore. Internamente decorato dai fratelli Maccarrone , custodisce le spoglie dei fondatori dell’Ordine , Francesco Maria di Francia e Madre Veronica Briguglio.  Al suo interno, oltre ai simulacri di Sant’Antonio, del Sacro Cuore e della Vergine Maria, è presente anche un artistico crocifisso dipinto a mano e fatto realizzare proprio per il Santuario da un benefattore.   Il 13 Giugno di ogni anno si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, con la celebrazione di numerose sante Messe e la solenne processione della statua del santo – recentemente restaurata con il contributo economico di tutti i devoti – che si snoda per tutta la via nazionale, sempre caratterizzata dalla forte partecipazione di fedeli provenienti anche dagli altri paesi dell’hinterland, segno della grande devozione e del forte legame che stringe i Roccalumeresi – e non solo – al loro Santo Taumaturgo e al suo santuario.

Santuario S. Antonio di Padova