Le chiese

CHIESA DELLA MADONNA DELLA CATENA

L’edificazione risale al 1893, fu ricostruita successivamente ed ingrandita nel 1937. La chiesa fu costruita su un impianto a croce latina: sulla sinistra si trova un altare dedicato al Sacro Cuore di Gesù, sulla destra è possibile ammirare un dipinto che raffigura S. Teresa del Bambino Gesù. Il soffitto a cassettoni è decorato al centro con dei rosoni.

La festa della Madonna della Catena si svolge la prima domenica di settembre con la processione lungo le strade del paese.

CHIESA DELLA MADONNA DEL CARMELO

Costruita nel 1938, è la principale parrocchia di Roccalumera. L’interno è costituito da tre navate delimitate da colonne. L’altare è in marmo rosa con quattro colonne laterali più grandi e quattro più piccole al centro in stile corinzio. Sulla sommità dell’altare, ai lati, sono scolpiti due angioletti in marmo. Nella navata di sinistra si trova un grande crocifisso in legno di rinomato valore Lungo tutte le pareti si possono ammirare i dipinti raffiguranti la Via Crucis.

Il 16 Luglio di ogni anno si svolge la festa dedicata alla Madonna del Carmelo all’interno della quale si svolge la processione a mare.

CHIESA SANTI COSMA E DAMIANO

La Chiesa domina dall'altro la frazione di Sciglio.

La celebrazione dei due fratelli, uno medico e l’altro farmacista santificati per le loro doti taumaturgiche, ricorre l’ultima domenica di settembre nella frazione di Sciglio. Un culto antico, particolarmente sentito, che raccoglie fedeli da diverse zone limitrofe.

CHIESA S.ANTONIO DI PADOVA

La chiesa è dedicata al santo patrono di Roccalumera.

La festa ricorre il 13 giugno con la messa solenne nella Chiesa delle Suore Cappuc- cine, la benedizione delle orfane e la distribuzione del pane azzimo benedetto ai fedeli.

CHIESA DEL SS. CROCIFISSO

Fa parte della parrocchia della Madonna della Catena e risale al 1700. È ubicata nella piazzetta del quartiere Baglio, sovrastata da un piccolo campanile ed un portale in pietra bianca. All’interno si trova un crocifisso un legno di pregevole fattura ed un altare con tarsie marmoree. Adiacente la chiesetta è situata la villa dello scienziato Stanislao Cannizzaro; un tempo annessa alla villa, la chiesa era riservata come cappella privata.

CHIESA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Nella Frazione Allume si trova la Chiesa della Madonna del Rosario, risalente al 1600, che costituisce uno splendido esempio di Barocco Siciliano. In cima alla collina si possono ancora vedere i ruderi di una chiesa più antica: la Chiesa di San Michele.

La ricorrenza si celebra la prima domenica di ottobre nella frazione di Allume. La festa ci conserva integra nella su solennità religiosa: nel pomeriggio si svolge la processione che percorre le stradine del centro collinare.

CHIESA DI S. MICHELE

Si tratta di una chiesa ad unica navata con volta a botte in muratura di cui esistevano solo la parte absidale e porzioni di muri perimetrali. Al fine di scongiurare la perdita dei ruderi superstiti, si è proceduto ai lavori di restauro, finanziati dall’Ass.to Reg.le BB.CC.AA. e P.I., consistenti nel consolidamento della muratura nella parte absidale, la ricostruzione delle porzioni di muri perimetrali mancanti, la realizzazione di una copertura, il rivestimento in marmo dell’altare, il nuovo portone in castagno ed una finestra. I lavori di restauro, iniziati il 12.09.2001, sono stati ultimati in data 6.06.2002. La chiesa di S. Michele ritorna ad essere luogo di accoglienza e di preghiera. L’eloquente silenzio delle casette accanto, ormai ridotte in muri cadenti, rende ancor più suggestivo il risorto sacro edificio e crea una magica e mistica atmosfera. Dal posto elevato si può abbracciare la vallata, dove si adagiano Allume, Sciglio, Roccalumera e l’occhio può seguire un lungo tratto della costa jonica e di quella calabra.

Etichette:

Sportello del cittadino

Puoi contattare gli uffici dedicati al pubblico tramite telefono o e-mail.