Turismo

L’Amministrazione Comunale di Roccalumera ha come obiettivo principale quello di riprendere, promuovere, tutelare e sostenere le iniziative di carattere turistico – culturale, come ad esempio far conoscere il paesaggio, le tradizioni, la storia, i beni culturali ed architettonici, nonché esaltare i prodotti tipici del paese, accogliendo, assistendo ed informando il turista sulle manifestazioni e sulle attrattive del paese.

Roccalumera, paese della costa jonica, situato a pochi chilometri da Messina e da Taormina, ha una popolazione residente di 4.121 abitanti, che nel periodo estivo diventano 20.000, grazie alle strutture recettive, rappresentate per lo più da case di villeggiatura.

Ha, inoltre, il vantaggio di essere sede di svincolo dell’Autostrada Messina-Catania.

A questo flusso turistico è legata anche l’economia del paese che si basa su attività commerciali di sostegno ed al servizio del turista.

Per raggiungere questo obiettivo l’Amministrazione intende, anche, realizzare un nutrito programma di manifestazioni artistiche e culturali che possano rendere il più piacevole possibile ed allietare il soggiorno dei turisti nel nostro Comune, sempre adeguandosi alle esigenze del territorio e sfruttando in ogni modo le attività economiche che lo caratterizzano.

L’Amministrazione intende attuare esperienze per custodire le tradizioni popolari che altrimenti scomparirebbero, in un progetto di tutela del patrimonio artistico, storico e ambientale e di difesa delle radici culturali di Roccalumera.

Intraprenderà, quindi, attività di promozione turistica, stimolando la crescita di ciò che già esiste ed incentivando ciò che invece ancora manca.

Le manifestazioni, diluite nel corso dell’anno, saranno legati a particolari eventi e ricorrenze ed avranno il punto culminante durante il periodo estivo.

Gli eventi più importanti che già da qualche anno vengono riproposti, per lo spessore turistico-culturale che li caratterizzano sono:

  • Sagra del Verdello
    Premio Nazionale “La Zagara d’oro”

    Anche questo avvenimento riveste notevole importanza per il ritorno d’immagine rappresentato dalla conoscenza e diffusione di un prodotto tipico locale, il limone “verdello”, che è una produzione esclusiva di Roccalumera e che si ottiene mediante un procedimento particolare. 
    Nell’ambito della manifestazione, giunta alla 13° edizione, sarà tenuto un convegno sul verdello come valorizzazione del patrimonio agricolo–culturale e la consegna del 11° premio nazionale “La zagara d’oro” ad un personaggio che si è contraddistinto in campo nazionale.
     

  • Estemporanea di pittura e scultura di artisti contemporanei
    Questa manifestazione rappresenta senz’altro un momento culturale di grande spessore in quanto mette in risalto talenti di artisti della zona che si cimentano in opere di notevole valore artistico.
     

  • Trekking intercomunale dell’amicizia
    Equiraduno della Riviera Jonica

    Si tratta di una manifestazione che coniuga le bellezze paesaggistiche della nostra zona con lo sport equestre ed in particolare con il trekking di campagna. La manifestazione è ormai giunta alla 3° edizione e riveste importanza di carattere regionale perché coinvolge le maggiori associazioni equestri del settore siciliane. Si svolge nell’arco di tre giornate ed offre agli oltre 100 partecipanti l’opportunità di conoscere la riviera jonica percorrendo dei tragitti che valorizzano i tanti beni culturali che si trovano nel nostro territorio.

Oltre agli eventi sopradescritti il calendario delle manifestazioni estive contiene anche altre manifestazioni molto seguite, in particolare rappresentazioni teatrali, serate musicali, sfilate di moda etc.

Infine si fa presente che Roccalumera è dotato di una struttura in grado di contenere fino a 5.000 persone, con ampio parcheggio annesso che consente l’organizzazione di manifestazioni che richiamano grande presenza di pubblico.

Le manifestazioni sopra descritte rappresentano un forte richiamo a livello turistico ed un incentivo alla realizzazione dell’obiettivo che l’Amministrazione si pone, cioè quello di accrescere l’offerta turistica del paese, esaltando nel contempo le caratteristiche territoriali, culturali ed economiche del paese.

Etichette: 

Sportello del cittadino

Puoi contattare gli uffici dedicati al pubblico tramite telefono o e-mail.

Note Legali

Il Comune vicino a te

Puoi seguire il comune di Roccalumera anche sui social.